La nostra visione di sostenibilità
Viviamo in un mondo che ha bisogno dell'aiuto di ciascuno di noi. A Mespecta facciamo il meglio per dare un contributo. Crediamo in un concetto di sostenibilità ampio, che passa per il rispetto dell'ambiente, dei lavoratori e non solo. La sostenibilità del nostro brand si sviluppa su punti chiave ben definiti e per noi molto importanti. Ecco perché scegliere un prodotto in vera pelle certificata è la miglior cosa per il nostro pianeta.
Un reditto dignitoso e garantito per migliaia di famiglie
L'industria della pelle esotica fornisce alle comunità locali una fonte di reddito sostenibile, basata su pratiche tradizionali di allevamento e gestione delle risorse. La pelle sintetica, al contrario, può portare alla delocalizzazione della produzione e alla perdita di svariate migliaia di posti di lavoro nelle comunità locali.
Tonnellate di petrolio in meno immesse nell'ambiente
La vera pelle è un materiale naturale e biodegradabile, mentre la pelle sintetica è di solito derivata dal petrolio e può impiegare centinaia di anni per degradarsi nell'ambiente, contribuendo alla problematica dei rifiuti plastici, enorme problema attuale per l'ambiente causato dal fast fashion e dai colossi della moda.
Meno caccia abusiva significa maggior fauna
Collaboriamo con concerie italiane ed europee per garantire alti standard di rispetto dell'ambiente nel processo di conciatura dei pellami. Utilizziamo solo pellami esotici certificati (CITES), per preservare la fauna e scoraggiare la caccia abusiva.
I pellami Mespecta combattono il bracconaggio e la caccia abusiva
L'uso responsabile di pellami esotici certificati (come quelli con certificazione CITES) contribuisce alla salvaguardia delle specie esotiche e alla tutela dei loro habitat naturali, in quanto il commercio regolamentato scoraggia la caccia e il bracconaggio indiscriminato.
Meno CO2 e tossine immesse nell'atmosfera
La produzione di pelle sintetica richiede l'uso di sostanze chimiche e processi industriali ad alto consumo energetico, che possono produrre emissioni nocive. La lavorazione della vera pelle esotica, quando effettuata in modo responsabile, tende a utilizzare processi meno inquinanti e più sostenibili.
Un futuro meno grigio e più verde
Poiché la pelle sintetica è spesso prodotta utilizzando derivati del petrolio, ridurre l'uso di pelle sintetica può contribuire a ridurre la dipendenza globale dai combustibili fossili e, di conseguenza, le emissioni di gas serra.
Nessuno spreco di materiale inutilizzato
La produzione jsut in time riduce gli sprechi poiché i prodotti vengono realizzati solo quando richiesti, evitando la creazione di stock in eccesso e riducendo la probabilità di smaltire materiali non venduti.
Inoltre i prodotti Mespecta, realizzati con vera pelle come quella di pitone, alligatore o coccodrillo, offrono un'esperienza autentica ed emozionante, difficile da replicare con materiali sintetici.
Grazie alla produzione su ordinazione, hai la possibilità di personalizzare i tuoi accessori, rendendoli unici e adatti al tuo stile o a quello della persona alla quale vorrai regalarli.